|  |  | 

consiglieri news Homepage

ACCELERARE I TEMPI D’ACCESSO AI TAMPONI

Nel corso dei lavori del gruppo di indagine sull’emergenza coronavirus di oggi, peraltro alla presenza di un numero molto limitato di Consiglieri di maggioranza, fatto che stupisce dal momento che questa commissione ha un importante ruolo nella formulazione di proposte, è stato audito il CSI sullo sviluppo e il funzionamento della piattaforma gestione covid19.

Nel corso dei lavori è emerso che intercorrono mediamente 24 ore tra la richiesta di tampone effettuata dal Sisp e l’effettuazione dell’esame. Manca, tuttavia, il dato del tempo intercorrente tra la segnalazione del medico di base e la richiesta del Sisp: abbiamo richiesto una estrazione del dato settimana per settimana.

Al momento, raccogliendo segnalazioni dal territorio, abbiamo rimandi di tempi anche superiori ai tre giorni di attesa, un periodo troppo lungo che può senz’altro fare la differenza nella gestione e nel contenimento dell’epidemia.

Questo è senza dubbio il punto principale su cui il Piemonte deve agire, occorre velocizzare il tempo che intercorre tra la prima segnalazione e la presa in carico del Sisp perché, a quanto abbiamo appurato, questo è uno dei colli di bottiglia dell’intero sistema. A tale proposito si può immediatamente sviluppare un sistema di alert per battere il tempo alla presa in carico del sisp. Inoltre, si può prevedere, eventualmente in seconda battuta, di far richiedere il tampone direttamente dal MMG.

In ogni caso, ad oggi, il Piemonte continua a fare meno tamponi rispetto alla capacità dichiarata dall’assessorato, per cui la funzione di filtro del sisp non riveste particolare importanza.

PRESIDENTE GRUPPO PD

PRESIDENTE GRUPPO LUV

PRESIDENTE GRUPPO LISTA MONVISO

COORDINATORE GRUPPO DI LAVORO COVID