|  |  | 

Homepage parlamentari news

TRASPORTI; GARIGLIO E BONOMO: «I SOLDI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE CI SONO: OCCORRE TROVARE UNA SOLUZIONE NEL PIÙ BREVE TEMPO POSSIBILE, SENZA POLEMICHE»

 «I soldi per il trasporto pubblico locale ci sono. Il Governo ha stanziato 300 milioni di euro, di cui 20 destinati al Piemonte, che sono già stati inseriti nel Bilancio 2020: la prima tranche è in arrivo, la maggioranza di centrodestra che guida la Regione può stare tranquilla».

Così i deputati Davide Gariglio e Francesca Bonomo (Pd) rispondono ai consiglieri regionali della Lega che avevano puntato il dito contro l’Esecutivo.

«Manca il decreto attuativo, che verrà approvato oggi nella conferenza Stato-Regioni straordinaria – proseguono Gariglio e Bonomo – ma la Giunta Cirio avrebbe potuto muoversi in autonomia nella gestione dell’emergenza trasporti, così come è accaduto ad esempio in Emilia Romagna, in Toscana e in Veneto: purtroppo i tempi della burocrazia sono lunghi, si sa, ma questo non vuol dire che si debba per forza restare al palo, anzi.

Non ci interessano le polemiche: oggi è fondamentale trovare una soluzione nel più breve tempo possibile, senza dover attendere l’ultimo minuto utile o, come in questo caso, di aver per forza ricevuto fino all’ultimo centesimo del fondo stanziato dal Governo.

Una volta che il decreto verrà approvato nella conferenza Stato-Regioni, come prevede l’iter, i soldi arriveranno».