|  |  | 

consiglieri news Homepage

Covid e Regioni: lo studio dell’università Cattolica

Guarda il video – a cura del Gruppo PD Piemonte

???? In Piemonte ad oggi sono state ingaggiate solo 118 unità di personale medico aggiuntivo. Quasi un terzo del totale degli assunti in Lombardia (583), circa la metà di Sicilia e Veneto (469 e 438), e comunque meno rispetto a Campania (324), Sardegna (267) e Lazio (210).
???? Pochissimi sono i nuovi anestesisti e rianimatori: appena 19 pari ad uno sconfortante incremento del 2%. La Lombardia ne ha assunti 123 (+6%), il Veneto 133 (+14%), il Lazio 51 (+4%), la Sicilia 34 (+3%) e la Liguria 26 (+6%).
???? In Piemonte si effettuano solo 18 tamponi giornalieri ogni mille abitanti, un dato sotto la media nazionale. In Trentino Alto Adige si viaggia a 29 tamponi, in Toscana e Lazio a 24, in Emila Romagna e Lombardia a 23. Per aumentare la copertura dei test, Lazio, Emilia, Umbria e Bolzano hanno autorizzato i farmacisti a effettuare tamponi rapidi antigenici anche ai privati. In Piemonte le farmacie possono prenotare i test ma deve essere personale sanitario ad effettuarli. Personale che però non si trova.
Federfarma precisa che i farmacisti sono in grado di farli, ma senza il via libera della Regione, hanno le mani legate.

 Il Piemonte, dietro solo alla Lombardia per numero di persone ospedalizzate causa Covid, arriva in ritardo e male armato sul campo di battaglia della seconda ondata. Si può fare di più!