|  |  | 

Homepage parlamentari news

Presentata alla Camera la nuova proposta di legge a tutela dei lavoratori dello spettacolo

Dobbiamo dare nuove tutele alle lavoratrici e ai lavoratori dello spettacolo.
L’emergenza sanitaria ha fatto letteralmente implodere la fragilità e la precarietà intrinseca di questo settore. Teatri e cinema chiusi, palchi vuoti e piazze silenziose, sono una dolorosa mancanza per tutti noi ma una vera e propria tragedia per migliaia di lavoratrici e lavoratori, che non hanno mai avuto un vero e proprio welfare.

Per questo oggi alla Camera, insieme alla collega M5S Alessandra Carbonaro , ad Emanuela Bizi del Slc Cgil Nazionale, agli attori Lino Guanciale e Fabio Mangolini abbiamo presentato una nuova proposta di legge, che punta a dare finalmente un sistema, un’architettura di welfare a questo mondo. Perché è nella cultura diffusa che nasce la possibilità di creare innovazione e coesione sociale. Affrontiamo quindi temi contrattuali, di assicurazione, malattia, maternità, welfare, tassazione, e strumenti efficaci per la formazione professionale continua, perché – come ha detto bene Mangolini – più c’è formazione più la qualità del sistema sarà maggiore.

A questa professione allora dobbiamo dare una riconoscibilità sociale, perché rappresenta una ricchezza collettiva. Qualcuno, non troppi anni fa, diceva che con la cultura non si mangia. Se c’è qualcosa che abbiamo imparato da allora, è che la mortificazione della cultura e dell’arte ci ha resi più ignoranti e più egoisti. Anche questa emergenza finirà, e si riaprirà il sipario sullo spettacolo dal vivo che anima ogni angolo d’Italia. Ma chi ci lavora non può essere lasciato solo, perchè senza di loro ci sentiamo tutti più soli. Ai professionisti dello spettacolo serve una protezione sociale vera, perché il loro lavoro non è una finzione e i loro diritti devono essere realtà.

Qui potete rivedere la conferenza stampa: https://webtv.camera.it/evento/17099

Chiara Gribaudo, Vice Presidente Gruppo Partito Democratico