|  | 

Appuntamenti

PD CUNEO. LA MEDICINA DI GENERE: SUO RUOLO NELLA PRATICA QUOTIDIANA DI UN MEDICO, ANCHE DI FRONTE A COVID19 (26/11 ore 18 su zoom)

GIOVEDI 26 NOVEMBRE ALLE ORE 18:00
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/85394019259?pwd=c0g1ZjduZTZjdSs4N29ZNlJsZ1J4dz09

Gli studi sulle malattie che colpiscono uomini e donne – e sui farmaci per curarle – sono stati condotti quasi esclusivamente sugli uomini e poi sono stati applicati alle donne. In pochi casi è avvenuto il contrario, mentre sono quasi totalmente assenti studi clinici condotti a seconda del genere.

Nel 2018 in Italia è stata approvata una legge che per la prima volta in Europa impone di tenere conto del genere in medicina, nella sperimentazione clinica dei farmaci, nei percorsi diagnostico-terapeutici, nella ricerca, nella formazione di tutti gli operatori sanitari e nelle comunicazioni ai cittadini. Nel 2019 è stato firmato il decreto attuativo ed è stato elaborato un piano nazionale sulla medicina di genere.
La normativa prevede che ogni anno il ministro della salute riferisca in parlamento sull’evoluzione della situazione in Italia e che sia creato un osservatorio sulla medicina di genere.
In attesa della sua istituzione, a fine gennaio 2020 si sono incontrati i referenti regionali per l’applicazione del piano nazionale.
“La medicina di genere non è un nuovo settore della medicina, ma è una visione trasversale che cerca di capire con quali sintomi si manifesta una malattia in una donna e con quali in un uomo, e come impostare la prevenzione e la cura. Ci si è resi conto che sintomi, terapie, prevenzione ed effetti dei farmaci sono molto diversi tra uomo e donna”
spiega la dottoressa Giovannella Baggio, presidente del Centro studi nazionale su salute e medicina di genere.

Con la dottoressa ne discuteremo nell’incontro organizzato GIOVEDI 26 NOVEMBRE ALLE ORE 18:00 ( su piattaforma zoom) dalle Democratiche e dal Partito Democratico della provincia di Cuneo dal titolo

LA MEDICINA DI GENERE: SUO RUOLO NELLA PRATICA QUOTIDIANA DI UN MEDICO, ANCHE DI FRONTE A COVID19

interviene la Prof. Giovannella Baggio
Presidente Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere Professore Ordinario (fuori ruolo), Studioso Senior, Università di Padova Scientific Editor dello Italian Journal of Gender-specific Medicine

Introduce: Rosita Serra
Democratiche/Segreteria PD Cuneo