|  |  | 

consiglieri news Homepage

Approvato all’unanimità OdG su Fortificazioni Alpine del Piemonte

IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA ALL’UNANIMITA’ L’ORDINE DEL GIORNO CANALIS SULLE FORTIFICAZIONI ALPINE DEL PIEMONTE
???? Nella seduta di martedì 29 dicembre, il Consiglio Regionale del #Piemonte ha votato all’unanimità il mio Ordine del Giorno sulla valorizzazione delle fortificazioni alpine piemontesi.
???? In un contesto improvvisamente mutato, in cui si riscoprono il #turismo outdoor e di prossimità, ho impegnato la Giunta regionale a redigere un #censimento delle fortificazioni alpine del Piemonte, valutando per ciascuna infrastruttura lo stato attuale di conservazione e accessibilità, fino a creare un apposito #marchio promozionale e a progettare dei #format culturali e sportivi (come un trekking tra i forti del Piemonte sulla falsariga del Tour del Vauban in Francia o una serie di allestimenti museali d’alta quota come al Forte di Bard), da rivolgere a turisti e a studenti delle #scuole, valutando anche con attenzione l’opportunità di una candidatura #Unesco.
???? In Piemonte, terra di confine e di tradizione militare, negli anni è stata eretta una straordinaria rete di fortificazioni che ha saputo custodire la vita della popolazione piemontese ed è oggi parte del nostro patrimonio paesaggistico, storico ed artistico-culturale.
???? In questa rete rientrano straordinarie costruzioni, tra cui il Forte di #Fenestrelle, il Forte di #Exilles, il Forte di #Vinadio, il Forte #Bramafam e il Forte dello #Chaberton, strutture uniche nel panorama europeo, purtroppo ancora ampiamente sotto utilizzate, nonostante le buone pratiche italiane e internazionali di successo a cui ispirarsi.
???? La ripartenza della nostra #Regione nel 2021 può appoggiarsi anche sulla valorizzazione ed il rilancio dei #Forti del Piemonte, che possono diventare una vera e propria attrazione culturale, sportiva e paesaggistica ed essere un elemento di identificazione e riconoscibilità della nostra #montagna.
Monica Canalis

– consigliera regionale