|  |  | 

consiglieri news Homepage

Rete oncologica senza direttore

“Da giorni, con il pensionamento del dottor Oscar Bertetto, la Rete oncologica piemontese, una delle eccellenze della nostra sanità è rimasta senza guida, fatto che ci preoccupa molto perché sottovaluta l’importanza di una transizione guidata soprattutto nel caso di un’organizzazione complessa come quella di una rete oncologica che coordina migliaia di operatori sanitari di tutte le Asl per assicurare le prestazioni previste dai percorsi di cura per tutti i vari tipi di tumore che coinvolgono ogni anno circa 35.000 pazienti” affermano il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Gallo e il Vicepresidente del Consiglio regionale Mauro Salizzoni.

“Dopo le dimissioni del direttore della Sanità piemontese Aimar, la mancata sostituzione di Bertetto lascia un altro settore strategico privo di governance, soprattutto in un momento tanto difficile per la sanità e dimostra tutta la fragilità della Giunta regionale, incapace di intervenire tempestivamente sui problemi e di trovare soluzioni” commentano i Consiglieri regionali dem.

“Assistiamo a un immobilismo che ci preoccupa – proseguono Gallo e Salizzoni – per gli effetti che avrà sulla sanità e che si ripercuoteranno sui piemontesi. Non credo che la panacea di tutti i mali potranno essere provvedimenti raffazzonati che introducono, per esempio, l’Azienda Zero che probabilmente finirà per generare ulteriori costi o svuotare le Asl. Governare seriamente uno dei settori cruciali per la Regione significa valorizzare le eccellenze, tutelarle e garantire una corretta successione al vertice”.