|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Ex Embraco: interventi forti dal Governo per raggiungere una soluzione che salvi i lavoratori

I lavoratori della ex Embraco stanno manifestando davanti alla sede di prefettura e Regione Piemonte per sollecitare una soluzione alla crisi dell’azienda di Riva di Chieri.
“La nostra solidarietà va a questi lavoratori e alle loro famiglie che da anni vivono un vero e proprio incubo. Le Istituzioni hanno il dovere di intervenire con forza perché il rilancio di Italcomp venga realizzato e lo si faccia al più presto” dichiarano i Consiglieri regionale Diego Sarno e Daniele Valle.
“Ci saremmo attesi – proseguono gli esponenti dem – un intervento tempestivo del Ministro Giorgetti che avrebbe dovuto già fissare un incontro finalizzato a individuare insieme a tutte le parti interessate un piano di rilancio. Ribadiamo infatti che, fin dal suo insediamento, il Governo nazionale avrebbe dovuto considerare il dossier ex Embraco prioritario. I lavoratori non possono restare nell’incertezza”.
“Serve, inoltre, un confronto in Consiglio regionale su tutte le crisi in atto nella nostra Regione e una discussione articolata sulle grandi strategie industriali del Piemonte, discussione e confronto che potevano trovare uno spazio nella discussione sul recovery! Chiediamo infine un intervento del Ministro Orlando affinché venga prorogata la cassa integrazione che scadrà a luglio e senza la quale i lavoratori resteranno privi di qualsiasi ammortizzatore sociale. E’ chiaro che parallelamente si deve avere la forza di arrivare a luglio con una soluzione e quella Italcomp è una soluzione” concludono Sarno e Valle.