|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Dalla Giunta una risposta generica che non chiarisce le intenzioni sull’organizzazione della rete vaccinale

“Ho interrogato l’Assessore regionale alla Sanità per avere risposte urgenti sull’attivazione di un Centro Vaccinale per l’area ex distretto San Mauro-Gassino. Il 18 marzo scorso, infatti, i Sindaci di quella zona avevano inviato al Commissario dell’Asl To4 una lettera, proponendo due ipotesi di punti vaccinali sul loro territorio finalizzate a evitare ai propri cittadini di recarsi nei punti di Settimo Torinese, Chivasso o addirittura presso la Clinica privata Eporediese di Ivrea per ricevere il vaccino” spiega il Consigliere regionale del Partito Democratico Daniele Valle.

“Gli impianti sportivi comunali di Gassino – prosegue Valle – potrebbero essere utilizzati immediatamente e garantirebbero a quest’area a Nord-Est di Torino, che conta oltre 40mila abitanti, di avere un proprio punto vaccinale che eviterebbe spostamenti e affollamenti presso gli altri punti vaccinali logisticamente più scomodi. Tuttavia, dopo un sopralluogo svoltosi il 29 marzo, i Sindaci hanno appreso che non solo il Commissario dell’Asl TO4 non ha tenuto fede alle promesse fatte, ma ha deciso di dirottare altrove le risorse, puntando su altri presidi e nulla garantendo al territorio dell’ex distretto San Mauro Gassino. In base a questa valutazione è importante capire quale sia l’orientamento della Regione sull’apertura dei punti vaccinali, se abbia previsto di crearne pochi, ma di imponenti dimensioni oppure molti, più piccoli e capillarmente diffusi”.

“L’Assessore Icardi, nella sua risposta letta in Aula dall’Assessore Tronzano, ha precisato che i centri vaccinali massivi restano Chivasso e Settimo e che, a seguito della richiesta dei Sindaci, è stato designato il Comune di Castiglione per ospitare un centro vaccinale di prossimità gestito dai medici di famiglia che hanno deciso di vaccinare presso il loro ambulatorio e eventualmente da medici volontari. Si tratta di una risposta piuttosto generica che non ho potuto approfondire con l’Assessore Icardi oggi assente, che non chiarisce le intenzioni della Regione sulla rete dei centri vaccinali e nemmeno quando l’area San Mauro-Gassino avrà il proprio centro vaccinale. Se, come la Giunta Cirio continua a sottolineare in ogni occasione, si vuole dare una svolta alla campagna vaccinale occorrono punti vaccinali diffusi sul territorio e efficienti che evitino code, affollamenti, assembramenti e che possano essere raggiunti senza difficoltà” conclude Valle.