|  |  |  | 

consiglieri news Homepage News e comunicati

Papilia Japonica: sollecitato intervento tempestivo dell’assessore all’agricoltura

RAVETTI: “PAPILIA JAPONICA: SOLLECITERO’ L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA PER UN INTERVENTO TEMPESTIVO DI CONTRASTO A QUESTA GRAVE CALAMITA’”

“Desta forte preoccupazione la segnalazione della presenza e della diffusione, in alcuni siti del territorio collinare casalese di un nuovo coleottero “Papilia Japonica”, un defoliatore molto vorace che predilige le foglie delle viti, ma si ciba anche di tutte le varietà vegetali” spiega il Consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti.

“La minaccia che deriva dalla diffusione di questo coleottero – prosegue Ravetti – rappresenta un grande pericolo per il settore agricolo. Occorre un intervento tempestivo del settore competente della Regione perché vengano attivate verifiche urgenti per il suo contenimento e vengano individuate soluzioni per evitare la riproduzione di questa specie. Sarà mia cura sollecitare un tempestivo intervento dell’Assessore Protopapa e seguire in prima persona la vicenda perché si provveda a arginare questa ulteriore grave calamità”.