|  |  | 

consiglieri news Homepage

APPROVATO ALL’UNANIMITÀ ODG SARNO PER PROPORRE TORINO COME SEDE DELL’AMLA

“Nella seduta di oggi del Consiglio regionale è stato approvato l’ordine del giorno da me presentato che impegna la Giunta a proporre formalmente Torino quale sede della nuova Autorità UE per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA). Ho sostenuto con forza l’importanza che sia proprio il capoluogo piemontese a essere scelto, condividendo pienamente le riflessioni che l’ex procuratore Gian Carlo Caselli, che ringrazio per essere da sempre uno stimolo importante per chi oggi è nelle istituzioni, ha affidato il 1° luglio scorso alle pagine del Corriere della Sera” dichiara il Consigliere regionale del Partito Democratico Diego Sarno.

“La posizione geografica – prosegue l’esponente dem – fa di Torino non solo un’importante area transfrontaliera, ma anche un territorio vicino a paesi ad alta attrattività finanziaria e immobiliare. Inoltre, la città piemontese vanta iniziative giudiziarie di assoluto rilievo contro la criminalità mafiosa, anche sul piano economico-finanziario, come testimoniato dall’operazione Minotauro e dalle altre inchieste susseguite in questi anni. Infine è rilevante la compresenza a Torino di un’importante e qualificata agenzia Onu di ricerca sui fenomeni criminali (UNICRI), oltre all’Anti Financial Crime Digital Hub (AFC) di recente istituzione da parte di Intesa San Paolo, allo scopo di contrastare il crimine finanziario attraverso nuove tecnologie e intelligenza artificiale; questa approvazione all’unanimità è il segnale che in Regione Piemonte, quando si vuole, si è in grado di dare segnali forti contro la criminalità organizzata”.

“Questo atto consegna a Cirio un sostegno formale e una carta in più per l’incontro di domani a Strasburgo, l’impegno preso oggi dalla Giunta – conclude Sarno – rappresenta un primo passo importante per portare l’AMLA a Torino. Attendiamo adesso che il Consiglio venga informato dettagliatamente e tempestivamente sulla strategia che si intende attuare in merito. E’ fondamentale il lavoro congiunto di tutti per assicurarsi il raggiungimento dell’obiettivo”.

.