|  |  | 

consiglieri news Homepage

MINORI. CANALIS – GALLO: “ADESSO BASTA! LA GIUNTA CIRIO RITIRI IL DDL ALLONTANAMENTO ZERO, UNA PROPOSTA DIVISIVA CHE METTE A RISCHIO I MINORI!”

Il Pd al fianco di Comuni e società civile contro il ddl Allontanamento Zero

4 ottobre 2022 – “Il Gruppo del Partito Democratico è sceso in piazza al fianco del Comitato “Zero Allontanamento Zero” per chiedere il ritiro del Ddl “Allontanamento zero”, presentato dalla Giunta Cirio e portato in Aula nella sua prima versione, senza tenere in alcun conto il lavoro emendativo condotto in Commissione e ignorando le indicazioni e le voci preoccupate delle istituzioni e della società civile. Sono 45 i Consigli e le Giunte comunali del Piemonte che si sono mobilitati per chiedere il ritiro del provvedimento: Torino, Cuneo, Verbania, Moncalieri, Collegno, Settimo, Grugliasco, Pinerolo, Chieri, Savigliano, Bra, Saluzzo, Rivalta, Piossasco, San Mauro, Alpignano, Rivarolo, Leinì, Santena, Gassino, Druento, Caselle, Bruino, Cumiana, Luserna, Villanova d’Asti, None, Strambino, Sant’Antonino, Torre Pellice, Airasca, Piobesi, Osasco, Oulx, Candia, Nomaglio, Massello, Rueglio, Lauriano, Baveno, Castelletto Ticino, Vigliano Biellese, Verrone, Valdilana, Calamandrana. Oltre al Consiglio della Città Metropolitana di Torino, che da solo rappresenta 2,2 milioni di abitanti. Questi enti, nei mesi scorsi, hanno approvato un Ordine del Giorno di contrarietà alla proposta legislativa della Giunta piemontese. E molti altri Comuni si esprimeranno al primo Consiglio utile. E’ assurdo che continuino a essere ignorati!” dichiarano la Consigliera regionale del Partito Democratico Monica Canalis e il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Gallo.

“Da più di tre anni gli Assessori regionali Caucino e Marrone gettano fumo negli occhi, spargendo menzogne e strumentalizzando le sofferenze di bambini e famiglie. Il Presidente Cirio intervenga per fermare il continuo attacco ai servizi sociali, alle famiglie affidatarie e alle autorità giudiziarie. Si ripristini il rispetto nei confronti del lavoro degli operatori, della generosità del volontariato e della professionalità della magistratura. In Piemonte la qualità dei servizi sociali, sanitari, educativi e giudiziari è di prim’ordine e quello che servirebbe non è un clima di discredito, ma un deciso incremento dei fondi per le assunzioni, per la psicologia delle ASL e la neuro psichiatria infantile e per i progetti di accompagnamento alle famiglie, oltre ad una maggiore omogeneità territoriale ed integrazione tra comparto sociale, educativo e sanitario. Se non si interviene in questa direzione gli allontanamenti rischiano di essere non eccessivi, ma piuttosto tardivi” proseguono gli esponenti dem.

“Allontanamento Zero è pura propaganda – concludono Canalis e Gallo – Non mette nel bilancio regionale un euro in più per la tutela dei minori, è pieno di prescrizioni non attuabili, con l’imposizione di un PEF (Piano Educativo Familiare) molto rigido e non personalizzato, che porterebbe in alcuni casi ad un ritardo negli interventi, con effetti molto gravi sul benessere dei minori, ed è fondato su convinzioni che ci portano indietro di almeno cinquant’anni nel dibattito culturale sulla tutela dei minori (prevalenza dei legami di sangue, prevalenza del diritto dell’adulto su quello del minore, attacco all’istituto dell’affido). Per non parlare del sostegno al provvedimento dato da realtà come Scientology, a fronte della ferma contrarietà di ordini professionali, sindacati, consorzi socio assistenziali, docenti universitari, associazioni, 45 comuni e città metropolitana di Torino. La nostra battaglia proseguirà in Aula e ribadiremo a questa Giunta che dietro i numeri ci sono i volti di bambini che soffrono. Il disagio minorile esiste, non va ignorato nè liquidato con l’offerta di un contributo economico. Occorrono più servizi a servizio delle famiglie e occorre il ritiro del Ddl Allontanamento zero”.

Monica CANALIS – vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale

Raffaele GALLO – Presidente Gruppo Pd Consiglio regionale

.