|  |  | 

consiglieri news Homepage

LA LEGGE ALLONTANAMENTO ZERO RIDURRA’ LA PROTEZIONE DEI MINORI IN PIEMONTE

Grave indifferenza della Giunta Cirio alle obiezioni della società civile. Una legge sui bambini, che nasce senza confronto e senza risorse aggiuntive, è un fallimento annunciato.

25.10.2022 – “Anche nel giorno in cui Allontanamento zero diventa legge, la Giunta Cirio ha voluto marcare la distanza rispetto alle obiezioni di sindacati, ordini professionali, associazioni di famiglie affidatarie, amministrazioni comunali e docenti universitari” dichiarano Monica Canalis e Raffaele Gallo. “Siamo preoccupati per le conseguenze che questa legge avrà sulla protezione dei minori e sull’istituto dell’affido, nato proprio a Torino nel 1971, ancor prima che ci fosse una legge nazionale sulla materia. Da oggi le famiglie piemontesi sono più sole, l’interesse del minore è subordinato a quello dell’adulto e l’affido è ufficialmente sotto attacco. Si torna indietro di oltre 50 anni, cancellando conquiste culturali e giuridiche che, seguendo il principio secondo cui nessuna famiglia è sola, ma è affiancata da una comunità che la supporta nei momenti di difficoltà, hanno permesso di salvare tanti bambini e famiglie.

Allontanamento zero manda in frantumi queste conquiste e mette una bandierina ideologica fondata sull’esaltazione dei legami di sangue e sulla concezione della famiglia come mondo privato idealizzato in cui nessuno si deve intromettere. La destra piemontese sventola orgogliosamente questa bandierina, sulle macerie del diritto e sulle sofferenze dei bambini, ma non fa i conti con una realtà complessa e con i vincoli giuridici sovra regionali.

Una legge sui bambini, che nasce senza confronto e senza risorse aggiuntive, è un fallimento annunciato.

Monica CANALIS – vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale

Raffaele GALLO – presidente gruppo Pd in Consiglio Regionale

.