| 
  • AUTHORITY DEI TRASPORTI: UNA VITTORIA DEL PD PIEMONTESE

    Nel complesso delle misure adottate dal Governo Monti sul fronte delle liberalizzazioni, pare doveroso mettere l’accento su quelle riguardanti l’istituzione dell’Authority dei Trasporti. E con un pizzico d’orgoglio, giacché quanto oggi è messo in norma riprende, nei fatti, l’iniziativa promossa, ormai più di tre anni fa, dalle Giunte di Liguria e Piemonte (allora guidato dal

    57
  • TAGLI TRASPORTO LOCALE. BORIOLI (PD): COTA HA FATTO MALE A NON PROTESTARE

    Fa male, molto male, Cota a non protestare per i tagli governativi ai fondi del trasporto pubblico locale. Questa parte della manovra, insieme a molte altre, è un ulteriore documento dell’insipienza e dell’arroganza del Governo, che meriterebbero ben altra reazione. Dopo aver costretto le Regioni a ingoiare il diktat monopolistico di FS, firmando contratti capestro

    45
  • Scardinare il monopolio di Trenitalia dovrebbe essere una strada obbligata

    Daniele Borioli* su la Repubblica – Torino del 03/08/2011 LA VICENDA di Arenaways è l’ esempio di come un’ esperienza imprenditoriale possa rischiare di morire, non per la propria incapacità di stare sul mercato, ma per una sorta di killeraggio predeterminato, messo in atto dalla complicità tra il sistema pubblico (Stato e Regione) e il

    45
  • TAV. BORIOLI (PD): “SULLA TORINO-LIONE BURLANDO SBAGLIA…MA ATTENZIONE A SOTTOVALUTARE I LIGURI”

    Il Presidente della Liguria, Burlando, sbaglia il suo giudizio sulla Torino-Lione. Provo a spiegare perché, convinto che queste considerazioni possano valere per molti altri che giudicano l’opera inutile e troppo costosa. Partiamo dai costi. L’ultima versione, quella cosiddetta “low cost”, che prevede una realizzazione per fasi, comporterebbe da qui al 2023 la realizzazione di una

    34
  • TAV. BORIOLI (PD): “IL MOVIMENTO E’ DIVENTATO COMPLICE DELLA VIOLENZA”

    Quando un movimento, per quanto pacifico nelle intenzioni soggettive della maggioranza dei suoi attori, non riesce reiteratamente a separare il proprio destino dalle frange violente ed estremiste, come ormai da tempo accade al fronte  No Tav, questo movimento diventa oggettivamente complice della violenza, e ne assume fino in fondo la responsabilità. Questo devono capire i

    24
  • Borioli: “Il governo non ha rispettato gli impegni presi due anni fa”

    Daniele Borioli* su la Repubblica del 27-06-2011 Per la nuova linea ferroviaria Torino-Lione siamo davvero alla stretta decisiva, dopo l´ultimatum posto da Bruxelles. Auguriamoci, perciò che il cantiere della Maddalena riesca a partire senza tensioni eccessive. Questo immagino sia lo stato d´animo dei molti che ritengono l´opera fondamentale per il futuro del Piemonte e dell´Europa,

    33
load more