| 

SCUOLA DI FORMAZIONE

Crediamo fortemente nella necessità di una formazione permanente per i nostri dirigenti e per tutti coloro che vedono nella politica una dimensione necessaria all’emancipazione delle persone. Formazione ancora più necessaria in un mondo caratterizzato da una forte complessità e che richiede costantemente un adeguamento delle conoscenze necessarie a interpretare il mondo che vogliamo, ancora, ostinatamente, cambiare.

Per questo anche quest’anno abbiamo deciso di mettere in campo un percorso di formazione politica su alcuni temi che riteniamo fondamentali per la nostra azione politica regionale. Sarà una scuola itinerante e toccherà tutte le province del Piemonte.

Sarà una scuola aperta a tutte e tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche politiche e amministrative; si potrà partecipare in presenza e online (anche se la partecipazione in presenza crediamo aiuti ad aumentare il prezioso senso di comunità)

La scuola è gratuita con offerta libera.

 

LEZIONI SEMINARIALI
Dialogo su specifici temi con ospiti accademici, istituzionali, politici e attivisti.

LABORATORI
Attività in gruppo con associazioni e realtà nazionali e internazionali per sviluppare competenze in ambito comunicativo, tematico e strategico.

VISITA
Visita presso i luoghi di interesse, di decisione pubblica e di partito.

NETWORKING
Attività ricreative di confronto, riflessione e svago collettivo.

I CICLO

BIELLA
26 ottobre 2024
La sfida delle aree interne

La situazione delle aree interne piemontesi e il suo significato civile, gli interventi che possono sostenere la loro vitalità, migliorare la loro capacità di offrire condizioni favorevoli alle giovani generazioni. – SCARICA IL PROGRAMMA | SCARICA IL MATERIALE

TORINO
11 novembre 2024
Il ruolo della politica nella lotta alle mafie. A cura del Dipartimento Legalità del PD Piemonte.

Cosa può fare un partito per combattere il fenomeno mafioso, sempre più radicato in Piemonte? Come costruire alleanze con tutte le istituzioni e con i cittadini? – SCARICA IL PROGRAMMA

CUNEO
23 novembre 2024
Una volta qui era tutta campagna. Consumo di suolo e ambiente. 

Il suolo è una risorsa non finita e come tale dobbiamo averne cura. Serve un cambio di paradigma altrimenti pagheremo le conseguenze di politiche miopi che permettono lo sfruttamento indiscriminato del suolo.

Recupera la prima tappa: aree interne

Recupera la seconda tappa: mafie e politica